Pane semplice e veloce: ciabattine croccanti

Non c’è niente di più gratificante del preparare il pane in casa.

Divertitevi a preparare il pane, imparando una ricetta base molto semplice che vi permetterà di preparare panini, bocconcini e il classico pane. Creare pane semplice, alle olive, alle noci o ai pomodori secchi,e con gli ingredienti che più vi piacciono, in diverse forme. Croccante fuori ma morbido dentro.

INGREDIENTI

  • 250 cl di acqua
  • 5 gr di lievito
  • 1 cucchiaino di miele
  • 200 gr di farina 00
  • 200 gr di farina di semola
  • 100 gr di farina integrale
  • 20 gr di olio extravergine d’oliva
  • 8 gr di sale

PROCEDIMENTO

 

Questo pane si può fare sia con impastatrice che alla vecchia maniera.

Versare 250 cl di acqua temperatura ambiente,aggiungere il lievito sbriciolato e il cucchiaino di miele,mescolare fino al totale scioglimento.

Aggiungiamo la farina e olio. Impastiamo il tutto per incirca 10 minuti.

Successivamente aggiungiamo il sale e lavoriamo ancora per altri 15 minuti.A questo punto spennellare una ciotola con dell’olio e porle l’impasto,lasciare in forno con la lucina accesa per circa un’ora e trenta minuti.

Dopo aver fatto passare il tempo di lievitazione,usciamo il pane e lo iniziamo a lavorare. Per quanto riguarda la forma potete sbizzarrirvi e creare tantissime forme differenti. Con questo tipo di impasto è possibile aggiungere olive,pomodori,semi,noci ecc ecc.

Dopo aver dato la forma e aggiunto il condimento, le nostre formelle di pane le possiamo adagiare in una teglia da forno coperta anticipatamente da un foglio di carta forno.

La carta forno va bagnata e ben strizzata.

Coprire il pane con un telo e lasciare lievitare per un’altra oretta.

Passato il tempo della seconda lievitazione si accende il forno a 200° modalità “statico”; nel piano più basso del forno mette un pentolino con l’acqua per creare un pò di umidità.

Quando il forno arriva a temperatura inforniamo il nostro pane per 30 minuti.

Il forno va abbassato a 180° per altri 15 minuti e ancora 140° per 10 minuti lasciando leggermente aperto lo sportello (socchiuso).

Ciabattine croccanti

Annunci